Itinera Guide organizza visite ed escursioni guidate
condotte dai propri operatori turistici
autorizzati, multilingue e altamente specializzati
Il team di Itinera Guide è composto da guide turistiche, guide ambientali escursionistiche, accompagnatori e interpreti turistici che operano in modo ufficiale ed esclusivo in Campania, con un focus particolare su Salerno e provincia (costiera amalfitana, Cilento, aree interne, costiera cilentana).
Itinera Guide si avvale di collaboratori che hanno maturato una lunga esperienza in campo turistico esercitando in modo esclusivo e continuativo la loro professione. Scopriamo le caratteristiche di ogni figura professionale.
La guida turistica accoglie e conduce i visitatori alla scoperta del patrimonio culturale materiale e immateriale del territorio di competenza. E’ guida turistica per professione solo chi ha l’abilitazione rilasciata e riconosciuta dal Paese in cui si esercita. La sua mission è comunicare, illustrare e divulgare informazioni complesse in maniera semplice ed accattivante rendendole accessibili a chi segue la visita, adattando il proprio registro comunicativo al diverso pubblico con cui si relaziona, di volta in volta.
L’accompagnatore turistico ha il compito di accompagnare gruppi in tour in Italia o all’estero. La sua attività è legata al possesso di una licenza professionale che lo autorizza a gestire e vigilare nel rispetto dell’itinerario stabilito. L’accompagnatore deve assicurarsi che le prestazioni previste siano rispettate e che il viaggio si svolga in sicurezza per i viaggiatori. Deve, inoltre, risolvere eventuali situazioni impreviste e assistere i partecipanti durante il viaggio. Può fornire informazioni generiche sui luoghi visitati, al di fuori dell’ambito di competenza delle guide turistiche.
La guida ambientale escursionistica lavora in stretta interazione con l’ambiente naturale, accompagnando gli escursionisti in visita alle aree di interesse ambientale, di cui illustra e comunica gli aspetti naturalistici, antropici e culturali.
Può svolgere la propria attività a piedi, in bicicletta, a cavallo, canoa o kayak e con qualsiasi mezzo non a motore, anche in aree protette. La sua attività spazia dall’accompagnamento in natura alla divulgazione, fino alla realizzazione di progetti di educazione ambientale.
L’interprete turistico assiste i turisti stranieri che necessitano di traduzione durante il viaggio, una singola escursione o una visita, al di fuori dell’ambito di competenza delle guide e degli accompagnatori turistici.
Rientra tra le figure turistiche che necessitano di licenza professionale e spesso svolge la propria attività affiancando una guida o un accompagnatore. Ha competenze prettamente linguistiche e una conoscenza approfondita delle culture di cui si fa interprete e mediatore.